Sogni una casa Green? Bastano poche accortezze per renderla eco-sostenibile

Inserito: Mercoledì, 28 Giugno 2017 10:28
Scritto da: Stefano
Dimensione del font:

Chi l’ha detto che per avere una casa eco-sostenibile, o green per gli esperti, occorra necessariamente affidarsi a nuove costruzioni?
Per ridurre l’impatto ambientale in casa tua, si possono attuare alcune idee ecologiche da mettere in pratica nella propria casa. Essere sostenibili è uno stile di vita, scopriamo come poterlo mettere in pratica in casa nostra e contribuire a salvare l'ambiente.

- Pavimentazione. Se devi sostituire la pavimentazione di casa tua approfitta di nuovi materiali ecosostenibili, come il parquet prodotto dal bambù o dal sughero, oltre ad essere green sono anche resistenti all’acqua, perciò adatti anche in cucina ed in bagno e ottimi conduttori termici, vale a dire fresco d’estate e caldo d’inverno.

- Finestre. Perché siano eco-sostenibili devono essere certificate LEED, ossia prodotte con materiali di riciclo, come legno, cartoni, plastica, metallo ed alluminio. Difendono dalle infiltrazioni e sono ottime per acquisire calore da ridistribuire e riscaldare in casa.

- Vernice. Se devi imbiancare casa, scegli vernici a basso contenuto di VOC, che sono disponibili in colori vivaci e sono prive di composti polimerici.

- Pannelli solari L’istallazione di pannelli solari è con molta probabilità la priorità in una casa Green Doc, e questi sono necessari per alimentare tutti gli apparecchi elettronici in casa. Se non l’avete ancora fato sostituite tutti gli elettrodomestici e le lampadine con dei nuovi a risparmio energetico e classe A+, servirà per consumare meno energia.

- Piante: Chi l’ha detto che devo essere piantate solo fuori? Molte case in Giappone sono piantate direttamente in casa, in un angolo con del breccino. Queste servono per riequilibrare l’umidità della casa, e rendere armoniosa l’energia in essa.

- Riciclo acqua. Se hai un giardino o un pezzetto di terra e se sei una vera Green non puoi non riciclare l’acqua! Il riciclaggio permette di risparmiare l’acqua come elemento prezioso per l’ecosistema. Per attuarlo basta installare un’unità di riciclo dell’acqua usata per poterla riutilizzare nuovamente in versione non-potabile, per esempio per fare giardinaggio, o per lavare l’auto.

- Pulizie in casa. Anche la pulizia può essere Green e rispettare gli ambienti, basta che venga fatta insieme ad ingredienti naturali. Per essere veramente eco-sostenibili occorre mettere via i vecchi detersivi e passare al naturale, perciò diamo spazio ad aceto, sale, limone e sapone di Marsiglia; non inquinano e puliscono meglio di tanti altri prodotti!

Se invece il tuo sogno è quello di costruire una casa eco-sostenibile, green e passiva le possibilità sono molteplici e le nuove costruzioni in legno sono le più adatte alla sostenibilità del progetto.
Leggi anche l’articolo dedicato alle costruzioni in legno.