Volontari cercasi per un'estate gratis a Grottole, alla ricerca del borgo perduto

Inserito: Giovedì, 17 Gennaio 2019 14:54
Scritto da: Luca
Dimensione del font:

Alzi la mano chi non vorrebbe uscire dalla routine, vivere per tre mesi in un borgo rurale, godere di alloggio gratuito e imparare cose nuove?
Sembra uno scherzo, ma non lo è.  È la nuova proposta di Wonder Grottola.

Grottola è un borgo rurale di 300 anime poco distante da Matera, e come spesso succede in questi casi, il borgo rischia di diventare disabitato, causa il sempre più frequente allontanamento per motivi lavorativi e logistici dei propri abitanti. Già in passato molti Comuni hanno approvato delibere per acquistare case al prezzo simbolico di 1 €, allo scopo di rivalutare e riqualificare il paese, cercando di ripopolarlo e donargli una seconda possibilità.
In questo caso, Wonder Grottola, insieme ad AirBNB hanno dato vita ad un vero e proprio bando!

Cercano 4 turisti, disposti a prendere 3 mesi di vacanza e trasferirsi a Grottole, in uno dei tanti alloggi disponibili messi a disposizione da AirBnB.

I fortunati avranno un orto, impareranno a cucinare le ricette della tradizione, si occuperanno di produrre miele ed olio, entrando così in contatto con la cultura e le tradizioni locali.
In cambio dovranno far vivere queste “esperienze” ai turisti, che durante l’estate saranno in visita, facendo parte cosi di un progetto di riqualificazione doppia, in cui territorio e turismo si uniscono allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare turisti e non, per un’esperienza totale ed incredibile..  

I requisiti per candidarsi sono solo tre: essere maggiorenni, conoscere la lingua inglese ed essere disposti a trasferirsi per tre mesi (da giugno ad agosto 2019) a Grottole.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sul regolamento www.italiansabbatical.com. Il risultato della selezione sarà annunciato il 29 marzo 2019

The Italian Sabbatical, il progetto promosso da Airbnb e dall’associazione no-profit Wonder Grottole