10 idee da copiare per preparare la tua casa al Natale

Inserito: Martedì, 12 Dicembre 2017 12:19
Scritto da: Sara
Dimensione del font:

Natale non è solo pranzi, cenone e regali. Natale è l’atmosfera che si crea nelle case in attesa delle feste, dove ricevere gli amici, ospitare tavolate e scambiarsi regali. Ma come fare per creare quell’atmosfera che “fa tanto festa” e fa sentire tutti più buoni?

Per creare il giusto clima natalizio scopri 7 trucchetti per una casa a prova di Babbo Natale.

1. Finestre:
Spesso sottovalutate, le finestre aiutano molto a creare la giusta atmosfera, soprattutto a Natale, perciò date libero sfogo alla vostra fantasia con luci, decori e stickers, per dare quel tocca nordico che si sposa benissimo con il clima festivo. Un’idea in più ? Attaccate le palline di natale ad un nastro di raso rosso che cala dalle finestre, a lunghezze diverse,  l’effetto sarà semplice ma raffinato.

2. Candele:
Nel Nord Europa vengono spesso utilizzate al posto della luce artificiale per creare un’atmosfera Hygge che tanto amano gli scandinavi, per creare la giusta atmosfera anche nella vostra casa, alternate delle zone con piccole candele, colorate e profumate, con i colori che avete scelto per il Natale, create una continuità di atmosfera nel soggiorno, vicino all’albero ed in camera da letto, per mantenere l’atmosfera nei due ambienti più intimi.

3. Piante ed alberi:
Stelle di Natale e Alberi, veri o finti, sono da sempre i protagonisti di questa festa. Decora la tua casa con meravigliose stelle rosse e un bel albero di abete (con decori rossi) per un effetto caldo e rilassante. Per rendere ancor più unico il tuo albero divertiti a comporre addobbi insoliti, fiocchi e addobbi fatti a mano, magari dai tuoi bambini, o palline con stampate le foto di famiglia, ogni anno potrete aggiungere una, e divertirvi a vedere crescere la famiglia anno dopo anno. Se avete un giardino non dimenticatevi di aggiungere luci e addobbi anche all’esterno.

4. Tessuti:
Per una sensazione di calore non dimenticatevi di plaid e cuscini, oltre a riscaldare nel freddo clima invernale, vi scalderanno il cuore con i materiali caldi e i colori tipici del periodo, perciò rivestite i cuscini con le federe rosse, ed i divani con plaid caldo nel tono di argento o oro. Le sedie non vanno rivestite ma potete addobbarle con fiocchi di stoffa uguale ai cuscini per un tono di eleganza in tutta la casa.

5. Decorazioni naturali:
Non sempre per creare un’atmosfera natalizia occorre comprare accessori o decori. Per chi ama uno stile più minimal ma comunque d’effetto, potete ricorrere alle decorazioni naturali natalizie e creare composizioni originali e low cost.
Le pigne si prestano bene per creare centritavola, unite ad agrumi secchi (che donano oltretutto un inconfondibile aroma fresco) o fette di cardamomo, insieme ad un bastoncino di cannella. Potete anche sbizzarrirvi per creare regalini alle vostre amiche con materiali di riciclo, bastano ghiande, pigne e la juta per una decorazione originale e sempre d’effetto.

6. Creazioni in pasta di sale:
Se ci sono bambini in casa, in Natale è il momento giusto per coinvolgerli in qualcosa che dia loro libero sfogo alla fantasia, e le creazioni in pasta di sale, sono facili ed a prova di mamme e bambini. Con la pasta di sale si possono creare stelle, basi per candele, impronte di manine da colorare e regalare, pupazzi di neve, cuori, mille sono le idee da realizzare e, perchè no, da donare agli amici più intimi. Anche il feltro si presta bene alle mani dei bambini, e altrettanto molte sono le idee per creazioni facili e personalizzabili.

7. Calendario dell'Avvento:
Non può mancare nella casa un calendario dell'Avvento che segna il tempo che manca alla vigilia di natale. Il calendario può essere comprato, o creato e non solo con cioccolatini, molte sono le varianti golose di questo calendario. Può essere fatto con mollette di legno dipinte, oppure con simpatici calzini colorati, oppure con finestrelle che nascondono piccole sorprese, oppure con singoli pacchetti che racchiudono regalini per ogni giorno in attesa del regalo più grande che viene scartato il giorno della Vigilia.