Acqua è un bene troppo prezioso per sprecarla! Ecco 7 consigli per riutilizzarla (risparmiando)

Inserito: Lunedì, 28 Agosto 2017 10:05
Scritto da: Anna
Dimensione del font:

Non ci sarebbe vita senza acqua nell’intero pianeta, bene essenziale e vitale per l’intera popolazione.
Nel mondo sono oltre 900 milioni di persone che non hanno la possibilità di avere acqua nella propria casa (per chi una casa ce l’ha) ed è doveroso aver rispetto del suo utilizzo e limitarlo alle azioni necessarie per non accumulare inutili sprechi.

Ecco alcune strategie per non sprecarla, e molte per riutilizzarla!

1. Lavastoviglie SI: Ebbene sì! La lavastoviglie, se correttamente utilizzata, e sempre a pieno carico fa risparmiare una notevole quantità di acqua. Lavare a mano invece fa consumare molto di più, circa 8200 litri in un anno (per una famiglia di 3 persone). Idem per la lavatrice!

2. Frutta e verdura. Lavare frutta e verdura con l’acqua corrente fa consumare molto di più che non lasciarla a mollo per qualche minuto e poi risciacquarla con acqua fresca, corrente. Quant’è la differenza per una famiglia di 3 persone? Circa 4500 litri d’acqua!

3. Frangigetto. Chi sa dire quante volte apriamo e chiudiamo i rubinetti in una giornata? Essendo un’azione abituale è difficile quantificare quante volte al giorno.. ma installare un frangigetto nei rubinetti del bagno e della cucina ci aiuta concretamente a risparmiare acqua! I frangigetti, sono dei semplici dispositivi in grado di ridurre la quantità di acqua che fuoriesce dai rubinetti dei lavandini di casa, essendo capaci di miscelare l’aria con l’acqua, la riduzione di quantità di acqua non è avvertita proprio perché questa miscelazione aumenta la forza del getto pur riducendo la quantità di acqua. Quanto ci fa risparmiare? Circa 6000 litri di acqua in un anno! Non male vero? Oltretutto senza accorgercene.

4. Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti, o ci si rade, ci fa risparmiare circa 2500 litri d’acqua all’anno. Innaffiare le piante, con l’acqua con cui si è lavate le verdure, ci fa risparmiare altri circa 6000 litri!

5. Preferisci la doccia o il bagno? Il primo ci fa consumare circa 20 litri di acqua, un bagno 150! Tu che preferisci?

6. Per pulire la tua casa, abituati ad utilizzare gli “spruzzini”. Il getto da loro utilizzato è sufficiente per il tuo scopo, ma senza sprechi!

7. Riciclo creativo! Devi lavare la macchina ma non vuoi sprecare acqua? Utilizza l’acqua scaricata dalla lavatrice, è pulita, saponata ed ideale per essere utilizzata per auto, bici, moto ect