Estate a rischio dei ladri? Scopri come proteggere la tua casa mentre sei in vacanza

Inserito: Giovedì, 13 Luglio 2017 14:58
Scritto da: Roberto
Dimensione del font:

Chi non ama andare via qualche giorno e godersi le tanto famigerate ferie?
Chi non fa il conto alla rovescia per i giorni che mancano alle vacanze??
Ognuno di noi aspetta con ansia la bella stagione per concedersi qualche giorno di relax…e lo stesso fanno i ladri!!!
In estate, crescono maggiormente i furti in appartamento, complice l’assenza prolungata dei padroni di casa a favore di ferie, troppo spesso, preannunciate sui Social Network!!!

Scopriamo come fare per mettere in sicuro la propria casa, specialmente in estate!

- Cassetta delle lettere: uno dei primi segnali, chiari ai nostri amici ladri che la via è libera, è la tonnellata di posta che si accumula nella cassetta. Chiedete ai vostri vicini di ritirare per voi la corrispondenza, e già che ci siete lasciate un paio di luci accese, non sarà la garanzia di no-ladri, ma quanto meno creano il dubbio.

- Portone blindato. Le statistiche parlano chiaro, il maggior numero di furti avviene attraverso l’apertura delle porte d’ingresso, perciò se ancora non l’avete fatto, munitevi una porta blindata ben robusta. Oggi esistono delle normative, di valenza europea, che permettono di acquistare e installare porte blindate, la cui resistenza è certificata e garantita, costano un po’ di più certo, ma consentono di dormire sonni tranquilli.

- Allarme. Attrezzate la vostra casa con i più moderni sistemi di allarme e cambiate la serratura con una chiave europea anti-intrusione. Affidatevi solo a veri professionisti per l’installazione ed utilizzate allarmi certificati.

- Chiavi a duplicazione controllata. Sono delle nuove chiavi la cui copia può essere fatta solo presso centri specializzati e previa convalida di un tesserino che ne dimostri il possesso. Tali chiavi sono consigliate in quanto di ottima qualità e abbinate a serrature di nuova concezione.

- Inferriate. Non crediate che, avendo messo le inferriate alle finestre, siate esenti da pensieri! Spesso esigenze estetiche portano a scegliere inferriate realizzate con sbarre sottili e distanziate per accrescere la quantità di luce che entra nell’appartamento, ma è bene sapere che questa soluzione non corrisponde a canoni di sicurezza adeguati. Attenzione però a prediligere la sicurezza prima dell’estetica.

- Imprevedibilità: i ladri amano le famiglie prevedibili con gli stessi orari dal lunedì al venerdi! Cambia qualcuna delle tue abitudini, rendi imprevedibile le tue giornate, se non scongiureranno i furti, saranno motivo di maggior divertimento!

- Non solo accorgimenti per evitare l’ingresso in casa vostra dei ladri, alcune accortezze possono essere messe in pratica per evitare che vi prendano tutto, per esempio occorre mettere gli oggetti di valore in posti in cui (in genere) i ladri non cercano. Evitare perciò i classici nascondigli tra la biancheria, nei cassetti in camera da letto, dietro i quadri, dentro a finti libri,  negli armadi e via dicendo..preferite posti “impensabili” dove solo voi sapete… o in alternativa le super sicure cassette di sicurezza!  

Buone ferie, tranquille!