Bimbo in arrivo?? No Panic! Scopri come preparare la tua casa in arrivo del bebè.

Inserito: Martedì, 27 Giugno 2017 09:48
Scritto da: Sarah
Dimensione del font:

Siete le tipiche persone che all’arrivo di un ospite organizzano la casa e sistemano ogni oggetto al proprio posto? Frigo pieno, riviste a disposizione, bagno impeccabile e pout-porri in ogni ambiente?
Rilassatevi, l’ospite che sta per arrivare non farà caso a queste attenzioni, ma necessita comunque nuove organizzazioni, di spazi e tempi che daranno alla vostra casa un aspetto nuovo, teneramente rinnovato.

Quando arriva un bimbo in casa molte sono le emozioni che vive l’intera famiglia, dall’eccitazione all’entusiasmo, dalla paura al fermento. Di sicuro molte cose cambieranno e non per ultimo in casa.
La prima stanza da organizzare è la camera da letto dei genitori, luogo in cui il neonato passerà i primi mesi.
Organizzate del posto vicino al vostro letto il piccolo, che dormirà nella culla, sentirà la vostra vicinanza e voi sarete agevolate nell’allattarlo durante la notte.
Se lo spazio lo concede organizzate anche un fasciatoio con ruote, cosi da poterlo spostare in base alle vostre esigenze, di notte in camera vostra, di giorno in bagno per agevolare la vestizione dopo il bagnetto.
Sistemate le salviette, piccoli asciugamani, crema per il bambino e per la mamma e tutto quanto necessita per le nuove attività in un cassetto, vi sarà facile recuperarli ad ogni cambio.

Anche il bagno necessita di qualche accorgimento all’arrivo del neonato.  Il piccolino avrà la necessità di fare il bagno, se avete un lavello capiente sarà ideale utilizzarlo per i primi giorni, in un secondo tempo andrà benissimo una vaschetta ergonomica da sistemare dentro la vasca da bagno o nel box doccia.
Anche se non immediatamente anche la cucina necessiterà di cambiamenti ed implementazioni per il nuovo arrivato. I primi tempi il bebè verrà alimentato direttamente dal seno della madre, o tramite biberon, perciò occorre organizzarsi con sterilizzatori, tettarelle, scalda biberon ect. In un secondo momento occorrerà organizzarsi con un seggiolone ed aggiungere un posto a tavola così da condividere il pasto in famiglia.

La cameretta è il vero nuovo ambiente da creare, per donare spazio e coccole al piccolino. Non sono molti gli arredi che servono sin da subito, basta un lettino adatto a bebé, una cassettiera, una bilancia per neonati, ed una poltroncina per gli adulti. Potete anche inserire qualche gioco dedicato alla sua età e nulla di piú soprattutto nei primi mesi di vita. In questa stanza più che altro occorre portare una buona energia, aria fresca e una melodia dolce in cui trascorrere del tempo tra mamma e bambino.
I bebè percepiscono la tranquillità degli ambienti, perciò anche se la vostra casa non è enorme o non organizzata al 100% sfruttate gli spazi a vostra disposizione nel migliore dei modi, regalando energia e positività in ogni luogo.

Buona vita!