Casa pulita o casa ordinata? Scopri come avere una casa perfetta senza fatica!

Inserito: Mercoledì, 24 Maggio 2017 10:08
Scritto da: Sara
Dimensione del font:

Chi non ha quel tipo di amica che quando entri in casa sua ogni cosa è al suo posto? Cucina splendente, bagno immacolato e fiori freschi in salotto?
Di sicuro ognuno di noi ne ha almeno un paio! Ma la vera domanda è: “Come fanno?”
Molte di loro lavorano, hanno dei bimbi e, dichiarano, poco tempo per la casa!
Ma allora come è possibile che le loro siano sempre cosi perfette?
Ho scoperto alcuni trucchetti per tenere la casa in ordine senza impazzire e soprattutto in poco tempo.

Ordine vs Pulito

Agli occhi di molti possono sembrare parole dal simile significato, invece no, ed è la prima grande differenza:
Le case ordinate hanno letti rifatti, giochi a posto, cucina in ordine ect.
Le case pulite, hanno mobili spolverati, pavimento strofinati e bagni igienizzati, ma se una casa pulita fosse disordinata abbinereste comunque della confusione, in quell’ambiente.
Perciò abituate a tenere case sempre ordinate, avendo attenzione di riporre gli oggetti al proprio posto dopo averli usati. Trucchetto: tenere sempre un cassetto a portata di mano, o un’anta dell’armadio, per le cianfrusaglie, ossia oggetto senza posto preciso, ma che in giro per casa danno quella sensazione di caos.

 

Abitudine quotidiana.
L’ordine è un mantra quotidiano, ha poco senso mettere tutto a posto una volta a settimana, se si vuole avere una casa ben sistemata occorre tenere ordinate le proprie cose.
Abituate marito e figli a sistemare i propri oggetti dopo averli utilizzati. Piegate le coperte dopo un film sul divano tutti insieme, appendere gli abiti a fine giornata, piegare e riporre nei cassetti il bucato uscito dall’asciugatrice.

 

Lessi is best
Anche una casa enorme, se riempita di mobili ed oggetti dà la sensazione di una casa più piccola e claustrofobica. Al contrario ambienti minimal danno una sensazione di leggerezza, ariosità ed alleggeriscono il lavoro quotidiano di tenerla in ordine.
Vietate tonnellate di roba in giro! Vostro figlio cresce in fretta? Non conservate i giochi di quando era neonato. E’ in arrivo un altro bimbo? Sistemate i giochi in una scatola da tirar fuori solo al momento del bisogno.
Imparate questa regola per ogni contesto, ne godrete ogni qual volta c’è da sistemare gli oggetti.


Queste abitudini sono facili e utili e vi faranno perdere meno tempo di quanto crediate. Anzi, alla fine vi faranno risparmiare tempo. Se desiderate una casa che abbia sempre un aspetto pulito, iniziate da uno di questi segreti e integratelo alla vostra routine quotidiana o settimanale.
Se ogni giorno dedicate un quarto d’ora alla vostra casetta vedrete che non dovrete passare l’intero weekend a pulirla da cima a fondo come se fossero entrati gli alieni e l’avessero distrutta!

Il segreto in più

Che ne dite di un tocco di profumo? Basta una begonia o un ficus per garantire a voi, la vostra famiglia e ai vostri ospiti un ambiente in cui l’aria è sempre pulita. Queste sono solo due di alcune piante che hanno la proprietà di liberare l’aria dalle tossine ma, mi raccomando, curatele! Loro cureranno la vostra casa!