MLS una soluzione di sole 3 lettere per chi vende o cerca casa. Scopri perché potrebbe cambiarti la vita

Inserito: Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:27
Scritto da: Roberto
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Lo abbiamo sentiti e risentito. La crisi immobiliare di questi anni è senza eguali.
Non si vende, non si vede e non si vende.
E poco si compra, dato che la crisi ha colpito non solo il settore immobiliare ma tutta l’economia del nostro paese.
Come fanno coloro che si ritrovano con una casa da vendere oggi?

Chi non si è trovato con la necessità di avvicinarsi al luogo del lavoro, o alle scuole dei bimbi volendo vendere la propria casa e cercarne un’altra in una zona diversa?
Se si ha veramente necessità di vendere, la soluzione, purtroppo è una sola: rendere il prezzo interessante, a scapito del suo reale valore.  

Una volta abbassato il prezzo è necessario far sapere, alla più grande platea possibile, che quel dato immobile è in vendita.
Quali sono gli strumenti ad oggi che sia il privato, sia l’agenzia immobiliare può utilizzare per promuovere il proprio immobile?
Annunci su portali di categoria, campagne mirate, volantini, giornali ect.

Quale strumento ha in più l’agenzia rispetto al privato? Cosa può fare di diverso rispetto a quanto non abbia già fatto chi ha già cercato di promuovere il proprio immobile?
Utilizzare le piattaforma MLS. Sono l’unico strumento in più a favore delle agenzie per promuovere l’immobile in tutti i canali immobiliari.
Le piattaforme MLS sono dei sistemi utilizzati tra agenzie immobiliari aderenti che permettono di amplificare il bacino d’utenza potenzialmente interessato all’immobile.

Facciamo un esempio. Luca ha necessità di vendere il suo bilocale per cercare un appartamento più grande in vista delle sue future nozze.
Non può comprar senza prima aver venduto, e nemmeno vorrebbe svalutare troppo il suo immobile, dato che il ricavato della vendita serve come fondo per la nuova casa.
Luca, privatamente, ha già inserito il suo immobile nei più quotati portali immobiliari. Ha inserito il suo immobile nei giornali locali alla voce “immobiliari”. Ha stampato volantini e li ha distribuiti nelle zone interessanti, ha anche fatto promozione online sui principali social, il tutto per di attirare quante più persone possibili.

Rivolgendosi ad un’agenzia Luca ha una possibilità in più, e bella grande! Quella di far sapere a tutte le agenzie immobiliari aderenti che c’è un nuovo appartamento in vendita. Sembra fantascienza ma non lo è.
Rivolgendosi ad un’agenzia sola, la sua preferita, è come se avesse messo l’immobile in vendita in tutte le altre. Così facendo la platea dei potenziali acquirenti non raddoppia, ne triplica, ma centuplica!
MLS. Un sistema poco conosciuto in Italia, ma fortemente collaudato nel resto del mondo. Potrebbe diventare la soluzione per Luca così come per molti utenti.

E se si deve comprare? Basta rivolgersi alla tua agenzia di fiducia e descrivere l’immobile che più ti interessa.
Se non ce l’ha direttamente nel proprio parco immobiliare, potrebbe averlo qualcun altro, e senza necessità di cambiare agenzia, potrete trattare direttamente con il vostro agente di fiducia, egli farà le vostre veci nei confronti dell’altro agente.

La prossima volta che cercherete casa, chiedete alla vostra agenzia se adotta un sistema MLS!

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