I 10 Comandamenti per vendere casa senza Stress

Inserito: Martedì, 12 Luglio 2016 10:01
Scritto da: Romina P.
Dimensione del font:
Vendere casa è un avvenimento importante nella vita di ognuno di noi, può essere eccitante e di grande impegno, ma occorre fare i passi giusti e soprattutto conoscere le dinamiche e le eventuali problematiche che possono insorgere.
Scopriamo insieme i 10 comandamenti per vendere casa senza stress.
 
  1. Raccogliere la documentazione dell’immobile è il primo passo necessario per approcciarsi ad una futura vendita. Recuperate tutti i documenti in vostro possesso, e se ne manca qualcuno rivolgetevi per tempo al catasto o al proprio comune.
  2. Osservate le case in vendita intorno a voi: cercate le varie tipologie e prezzi, e confrontatele tra loro. Verificate anche le caratteristiche delle case che sono state vendute più velocemente. Da quest’indagine di mercato usciranno fuori le peculiarità principali che i clienti cercano.
  3. Stabilite il giusto prezzo, ma ricordate: il prezzo non è il risultato del vostro valore affettivo, ma la reale valutazione dell’immobile date le sue reali condizioni e stato di mantenimento
  4. Sistemate la vostra casa ad hoc per poterla vendere, date una rinfrescata alle pareti, togliete di mezzo i troppi soprammobili e dategli un aspetto sobrio, elegante e adatto a tutti i gusti.
  5. Valorizzate le potenzialità: se in casa c’è un solo bagno ma è molto grande e si presta bene a lavori fate notare ai futuri compratori come facilmente se ne possono ricavare due. La cucina è un ambiente unico con soggiorno? In molti preferiscono due ambienti separati, fate presente che facilmente è possibile alzare un divisorio.
  6. Quando la casa è pronta per essere posizionata nel mercato, adoperatevi a promuoverla il più possibile. Social network, giornali locali, volantini, passaparola e cartelli “Vendesi” dovranno essere posizionato il più possibile capillarmente, Ognuno, in zona e fuori, deve sapere che c’è una nuova possibilità di acquisto!
  7. Impariamo dagli americani: sfruttate l’OPEN DAY. Organizzate una giornata di porte aperte in cui invitate chiunque a vedere casa vostra, preparate un piccolo buffet da offrire agli ospiti e distribuite una documentazione sull’immobile in vendita. In molti verranno senza l’ansia da appuntamento, e a visita finita, gli rimarrà qualcosa da rileggere con tutta comodità.
  8. La promozione del vostro immobile parte dalla gente. Parlate a tutti della vostra intenzione di vendere casa, dal fornaio all’edicola, dai vicini di casa agli amici.
  9. Organizzatevi per tempo a cercare i giusti professionisti che vi accompagneranno nel percorso di vendita. La scelta del notaio è il primo passo per concludere una vendita
  10. Siete pronti a lanciarvi nella missione di vendita. Avete tutti gli strumenti giusti per cominciare e, con pochi sforzi, per concludere il vostro affare