Sogni un faro? Ora può diventare realtà

Inserito: Martedì, 23 Febbraio 2016 13:48
Scritto da: Romina P.
Dimensione del font:

Primo bando di gara tutto italiano per l’assegnazione di ben 50 fari italiani di proprietà dello stato. Terminato a gennaio 2016 il bando ha riscosso grande partecipazione tra il territorio, soprattutto dagli investitori esteri all’imprenditoria immobiliare e 39 sono state le proposte di recupero e riuso. Il bando è stato gestito dall’agenzia del demanio e dal ministero della difesa/servizi.

Per poter partecipare al bando era necessario presentare un progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio, aggiunti ad un’ offerta economica libera.

 

Le proposte idonee, e formalmente corrette, verranno valutate secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa, mentre la valutazione della proposta terrà conto degli elementi qualitativi come soluzioni di recupero del faro, manutenzione, friabilità pubblica, contributo allo sviluppo locale e la possibilità di creare una rete tra più strutture, attraverso servizi ed attività condivise.

La fase di gara è stata preceduta da una consultazione pubblica online che ha permesso di raccogliere idee sugli scenari di valorizzazione.

Tale valorizzazione è un’assoluta novità nel nostro territorio, i fari, da sempre oggetto di fascino e cultura verranno, finalmente, riportati a nuova vita, e potremmo dire davvero, grazie a ”noi”.

Articolo tratto da “il secolo XIX”