Come addobbare la tua casa per Natale

Inserito: Giovedì, 01 Dicembre 2016 11:06
Scritto da: Romina
Dimensione del font:

Il Natale è senza dubbio la ricorrenza più famosa dell’anno, che sia credenti o meno, tutti siamo toccati da altruismo e condivisione, per altri, invece è il periodo della spiritualità dei valori antichi. 

Chi non ama trasformare la propria casa in occasione del Natale?
L’effetto calore tipico di questa festa risveglia la creatività di molti, scopriamo insieme come decorare alcune parti della casa per prepararla all’arrivo della festa più amata da tutti, grandi e piccini.

Il primo passo per regalare agli ambienti di casa l’atmosfera magica del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adatta al vostro arredamento.
Moderno, classico, country o nordico, minimal o etnico, i complementi natalizi devono essere acquistati per completare la casa e non per andare in contrasto con essa.

Per un effetto di classe assicurato identificate alcune stanze, angoli o punti di forza dove concentrare le decorazioni più importanti non distribuite in maniera indiscriminata gli addobbi per tutta la casa.
Nell’ingresso, nel tavolo del soggiorno, l’angolino della cucina così come il camino sono generalmente i luoghi dove il Natale riuscirà a dare il meglio di sè.

  1. Proporzioni

Se avete una casa piccola non cadete nella tentazione di riempirla troppo con oggetti decorativi e ingombranti, perché il risultato sarebbe una casa ancor più piccola e piena.

  1. L’odore del Natale

Una vera atmosfera natalizia deve appagare tutti i sensi, in particolare l’olfatto. Alcuni profumi naturali ci collegano immediatamente al clima natalizio: mandarino, cannella e pino sono senz’altro i più adatti.

  1. Vesti la casa

Cuscini, lenzuola, copriletti, tende, asciugamani, strofinacci, presine e tappeti possono essere sostituiti con varianti dai decori e colori natalizi.

  1. Gli irrinunciabili

Protagoniste indiscusse le candele: calore e luci arredano ogni angolo. Non dimenticate di metterle nell’albero e nel centrotavola, che deve essere maestoso, ricco e luminoso.

  1. Piante

Le Stelle di Natale, i rami di vischio, di agrifoglio o di pino e le pigne non possono mancare in una casa natalizia.

  1. Atmosfera

Chi non ama le canzoni di Natale? Dobbiamo ammettere che l’atmosfera natalizia aumenta grazie anche alle meravigliose canzoni che abitualmente ascoltiamo in questo periodo.
Le più famose? Christmas Song di Nat Cole, White Christmas di Bing Crosby, Blue Christmas di Elvis Presley e Jingle Bell Rock di Bobby Helms.

      7. Colori

I colori che si associano all’idea del Natale sono principalmente l’oro, l’argento, il rosso, il verde e il bianco. Durante le vostre cene prediligete questi colori con piatti, bicchieri, segnaposti e centrotavola l’atmosfera è garantita.