Migliora la tua casa in 10 semplici mosse

Inserito: Giovedì, 20 Ottobre 2016 13:52
Scritto da: Romina P.
Dimensione del font:

Vuoi rinnovare e dare una rinfrescata di stile alla tua casa senza spendere un patrimonio e soprattutto senza ristrutturare?
Ecco 10 semplici mosse da mettere in pratica per dare alla vostra casa un look nuovo!

1. Tinteggia le pareti

Prediligi i colori neutri per la tua casa, a maggior ragione se gli ambienti sono piccoli. L’uso di colori chiari o tinte pastello ti aiuterà a rendere più ampio l’ambiente.

2. La giusta luce

La luce è una componente fondamentale nell’arredamento della casa, utilizza una buona illuminazione per ciascun ambiente. Crea le giuste atmosfere per valorizzare luoghi o oggetti d’arredo.

3. Abbonda di specchi

Gli specchi oltre che elementi decorativi, possono aiutare a dar ampio respiro ai vostri spazi. Sono molto utilizzati per dare l’illusione che un ambiente sia più grande e vengono usati per dare maggiore luminosità.
Non sono ingombranti, e facilissimi da posizionare.

4. Osa con gli abbinamenti

Se hai uno stile di arredamento predominante, utilizza qualche elemento diverso, per dare carattere sia alla tua casa, che al singolo elemento che vuoi far notare.
Un po' di contrasto aiuta a caratterizzare l’ambiente e lo stile predominante, regalando equilibrio e bilanciamento.

5. Contenitori a vista

Utilizza dei contenitori a vista per riporre i tuoi oggetti, non preoccuparti di “nascondere” ogni cosa dentro un mobile o un armadio. Singoli elementi, se lasciati a vista, aiutano a dare quel tocco in più a casa tua, un esempio?
Se hai un caminetto lascia fuori qualche ceppo di legno, in un bel cestino di vimini ad esempio, conferirà alla tua casa quel tocco rustico, molto country-chic!

6. Piante

Approfitta delle meravigliose piante o fiori per decorare la casa e dare un tocco di colore. Conferirà eleganza in ogni stanza.
Inoltre profumano e creano un’atmosfera fresca e meravigliosa.  Puoi cambiare pianta ogni volta che vuoi, anche in ogni stagione, le possibilità sono davvero infinite e il rinnovamento è garantito.

7. Disposizioni

Delle volte basta cambiare la disposizione del divano per far sembrare il tuo salotto un ambiente diverso e rinnovato. Prova nuove disposizioni di mobili, in camera da letto ad esempio, o nella stanza dei bambini.
Non sempre per cambiare occorre comprare nuovi mobili, prova a spostare oggetti di altre stanze, scoprirai come alcuni elementi possono star bene anche se originariamente previsti per altri scopi.

8. Carta da parati

Dimentica le vecchie carte da parati degli anni '70, ora, tornate di gran moda, le carte da parati sono molto utilizzate per dare un tocco di stile in ogni ambiente.
Molte sono le fantasie a disposizione. Utilizzale anche per rivestire librerie. Spesso in abbinamento puoi trovare anche tessuti uguali per tende o tappezzerie.
Vedrai come la tua stanza cambierà carattere.

9. Cucina

Cambiare la cucina non è proprio un gioco da ragazzi, ma con pochi accorgimenti puoi trasformare la tua vecchia cucina in qualcosa di nuovo, come?
Cambia i pomelli dei tuoi mobili, oppure rinnova il top della tua cucina con uno più moderno ti sembrerà di avere una cucina nuova tutta per te.
Approfitta anche delle piante aromatiche per dare quel tocco da chef che in, cucina non guasta mai!

10. Tappeti

I tappeti sono spesso la soluzione per cambiare l’aspetto di una stanza in maniera economica, basta cambiare colore o forma e tutto l’ambiente cambierà stile!
Sceglilo in base al vostro gusto o allo stile della casa, osa con i contrasti per conferirgli un nuovo effetto.
Preferisci un tappeto persiano per valorizzare un ambiente moderno e contemporaneo con un elemento a contrasto, scegline invece uno moderno se volete conferire al vostro soggiorno una atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto.